Gomme 4 stagioni: vanno bene in inverno?

L’inverno è ormai alle porte e le temperature si sono bruscamente abbassate dopo l’insolita “estate di San Martino”. E su molte delle strade e autostrade italiane è entrato in vigore l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere le catene da neve a bordo. In molti ci hanno chiesto come si devono comportare con le gomme 4 stagioni e noi vogliamo rispondere in questo post.

Come facilmente intuibile dal nome gli pneumatici 4 stagioni sono un prodotto che garantisce buone prestazioni durante tutto l’anno, anche in inverno, ed evita l’incombenza del cambio stagionale delle gomme, assicurando un notevole risparmio nel medio periodo. Sebbene non offrano le stesse prestazioni degli pneumatici stagionali, le 4 stagioni consentono di avere un ottimo tasso di sicurezza ed eccellenti performance di aderenza e spazi di frenata. Gli pneumatici 4 stagioni sono dotati della marchiatura M+S, mud & snow, che significa che possono essere utilizzati al posto delle gomme invernali. Grazie alla loro mescola a base di silice gli pneumatici 4 stagioni riescono a mantenersi flessibili e morbidi anche a basse temperature, in particolare sotto i 7 gradi centigradi, caratteristica che permette di avere un buon grip anche durante l’inverno. Inoltre la massiccia presenza di lamelle garantisce un sistema di drenaggio dell’acqua più efficace e veloce.

Indicati per i conducenti che cercano versatilità e un buon compromesso tra le prestazioni estive e quelle invernali le gomme 4 stagioni possono tranquillamente sostituire quelle termiche o invernali durante la stagione fredda. Le loro performance in caso di ghiaccio e neve sono buone e vi permetteranno di affrontare in totale tranquillità anche le strade di montagna. Sono quindi un buon sostituto dei prodotti invernali, ma si tratta di un compromesso: la frenata e l’aderenza su ghiaccio e neve sono leggermente inferiori rispetto a quelle delle gomme termiche.

In ogni caso le gomme 4 stagioni vanno più che bene per l’inverno, sono un prodotto molto valido e consigliato per coloro che non percorrono più di 15.000 km all’anno e utilizzano per lo più strade cittadine.

Per avere una panoramica dei modelli di pneumatici 4 stagioni ideali per la vostra auto consultate il nostro sito, vi trovate migliaia di prodotto al prezzo più basso di tutta Italia.


Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

TAG: