Francia, ecco la prima strada a panelli solari, fornisce energia alla popolazione

Pubblicato il: 3 gennaio 2017

Si trova in Normandia ed è una assoluta innovazione tecnologica.

È stata inaugurata la prima strada per auto lastricata di pannelli solari che fornisce energia alla popolazione. Si trova vicino Tourouvre au Perche, in Normandia, nel nord della Francia, e si tratta di una statale, la RD5, costruita con una tecnologia denominata Wattway. La strada “solare” è lunga circa un chilometro ed è fatta da 2.800 metri quadri di pannelli solari che assorbono energia e la distribuiscono ai circa 5.000 abitanti della vicina cittadina.

È la prima strada per autovetture al mondo che adopera un simile sistema. Sia in Germania che in Olanda esistono delle innovazioni simili ma sono state utilizzate solamente sulle piste ciclabili, e mai su strade statali dove circolano le auto, compresi i mezzi pesanti. La RD5 con pannelli solari riesce a provvedere al fabbisogno energetico degli abitanti, comprese le illuminazioni delle vie cittadine.

La strada a pannelli solari è un’assoluta novità nel mondo, che segna un punto di snodo per lo sviluppo delle energie a basso impatto ambientale. Ma tale tecnologia non è ancora accessibile alle tasche di tutti, e per renderla reale lo Stato francese ha dovuto sborsare qualcosa come 5 milioni di euro, cosa che ha provocato critiche nell’opinione pubblica e nelle opposizioni. Di sicuro le energie pulite sono il futuro, dobbiamo preservare il nostro ambiente e la nostra salute, e per farlo abbiamo bisogno di nuovi metodi e nuove tecnologie per sviluppare energia. Se si lastricassero strade con pannelli solari per 1.000 chilometri si riuscirebbe a dare energia a cinque milioni di persone, quasi il 10% dell’intera popolazione francese. Vero, i costi sarebbero molto alti, ma in futuro questa potrebbe essere una delle soluzioni che molti Stati potrebbero adoperare per promuovere l’energia “green”.


Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

TAG: