Formula E: il 14 aprile 2018 il Gran Premio di Roma

Ufficiale: l’EPrix con la sua carovana di monoposto elettriche sbarcherà per la prima volta nella capitale il prossimo anno sul circuito cittadino dell’Eur.

Era già nell’aria da un po’ di tempo, ora c’è l’ufficialità: il 14 aprile 2018 Roma ospiterà una tappa del Campionato FIA Formula E, l’esclusiva kermesse che vede monoposto elettriche sfidarsi per il campionato mondiale. Roma entra a far parte così degli 11 Gran Premi della Formula E che tocca tutti gli angoli del mondo, da Hjong Kong a Montreal, da Parigi a San Paolo, da Berlino a Santiago del Cile.

Il tracciato, che sarà in zona Eur tra la Colombo e piazza Marconi, sarà allestito con tribune che potranno ospitare fino a 10mila persone, tutte dotate di maxischermo e una eccellente visibilità sula pista. 2.860 metri di lunghezza, 21 curve in totale, linea di partenza fissata in via Cristoforo Colombo con le auto che sfrecceranno accanto all’obelisco di Marconi e al cosiddetto Colosseo quadrato, il Palazzo della Civiltà Italiana situato in Quadrato della Concordia.

Si stima che il Gran Premio di Roma avrà un impatto economico di 60 milioni di euro in tre anni, per un costo di organizzazione che si aggira sui 10 milioni di euro, tutti messi a disposizione dagli sponsor, tra i quali spicca Enel. Come ha affermato Alejandro Agaga, amministratore delegato di Formula E “Quello che ci interessa, da sempre, è far correre le nostre monoposto nei centri storici delle città, vicino alla gente. A breve comincerà anche la prevendita dei biglietti. Inizieremo mettendo in vendita 10.000 tagliandi con un prezzo all inclusive di 35 euro, mentre per gli under 16 è previsto un ticket da un euro perché il nostro obiettivo è coinvolgere le famiglie con i bambini perché saranno soprattutto questi ultimi ad acquistare le auto elettriche del futuro”. Tra i team della Formula E ci sono marchi come Audi, Jaguar e Renault ma in futuro si parla anche di un arrivo di scuderia come Alfa Romeo, Mercedes e Maserati. Insomma il futuro delle corse sarà la Formula E.

Il Campionato Mondiale di Formula E sarà trasmesso in esclusiva su Mediaset.


Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

TAG: