Formula 1: Leclerc vince il GP d’Italia! La Ferrari trionfa a Monza dopo 9 anni

Pubblicato il: 9 Settembre 2019

Seconda vittoria di fila per il monegasco. Sul podio Bottas e Hamilton. Male Vettel: solo tredicesimo.

Charles Leclerc vince il Gran Premio d’Italia di Formula 1. Si tratta di una vittoria molto importante – la seconda consecutiva per il pilota – che a Monza mancava alla Ferrari da ben 9 anni. L’ultima monoposto di Maranello a salire sul gradino più alto di Monza fu infatti quella di Alonso nel 2010. Sul podio, insieme a Leclerc, le due Mercedes di Bottas e Hamilton. Male Vettel, solo tredicesimo, penalizzato da un testacoda al settimo giro che lo ha costretto ai box e a scontare una penalità di 10 secondi.

La gara è stata molto emozionante grazie al duello tra Leclerc e Hamilton che ha infiammato gli spettatori. I due sono stati appaiati per buona parte della gara prima che l’inglese, nel tentativo di superare la Ferrari, ha fatto un errore che lo ha messo fuori gioco per la vittoria. Hamilton ha perso anche la seconda posizione a favore del suo compagno di squadra e si è dovuto accontentare del terzo posto. Charles Leclerc è riuscito a tenere dietro Hamilton anche grazie a una strategia rischiosa ma efficace. Il monegasco ha anche tagliato la Roggia nel tentativo di tenere a bada l’inglese ma i commissari non l’hanno penalizzato.

Fuori dal podio le Renault di Ricciardo e Hulkenberg, quinto Albon, sesto Perez e settimo Verstappen, partito ultimo. Buon nono posto per Antonio Giovinazzi su Alfa Romeo.

Vincere a Monza è un sogno, vale 10 volte di più. Grazie ai tifosi” ha detto un emozionatissimo Leclerc dopo la vittoria. “È stata una gara difficilissima ma ci tenevo per la squadra e la gente. Ho fatto qualche errore, ma per fortuna non ha impattato sul risultato”.

Di tutt’altro umore a fine gara Sebastian Vettel, fuori dalla zona punti. “Non sono ovviamente soddisfatto di me stesso. Ho perso il retrotreno e quindi la gara si è compromessa” ha spiegato. “Se sulla mia gara ha influito quanto successo ieri in qualifica? No, ero di buonumore”.

Con la seconda vittoria consecutiva Leclerc fa un balzo in classifica generale e arriva in quarta posizione con 182 punti. Ora il monegasco è a soli 3 punti di distanza da Verstappen, terzo. Hamilton per ora è inarrivabile con i suoi 284 punti, seguito da Bottas con 221.


Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

TAG: