Ferrari SF21: svelata la NUOVA FERRARI per il Mondiale F1 2021

Pubblicato il: 10 Marzo 2021

Svelata con l’hashtag #essereFerrari prende il via l’avventura della 67esima Ferrari F1.

Il presidente della Ferrari John Elkann ha dato la carica alla presentazione della nuova rossa, la SF21:

“Il 2020 è alle nostre spalle ma non sarà dimenticato, anzi ci avrà resi più forti. Eccoci al 2021, non vediamo l’ ora di tornare in pista. È stato eccitante vedere come Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno contribuito insieme ai nostri tecnici e meccanici alla preparazione della stagione. Questa eccitazione si può toccare con mano. Tutti sono ansiosi di mettere in pista la vettura e dare il massimo. La presentazione è un momento molto speciale, il momento della verità. Ai nostri tifosi, agli appassionati della F1, tutti noi in Ferrari vogliamo assicurarvi che onoreremo il nome del nostro fondatore Enzo Ferrari e che inizieremo il campionato 2021 con il suo spirito vincente”.

Per guardarla da vicino basta fare un giro sul sito ufficiale della Ferrari, mentre qui vi mostriamo il video di presentazione:

Lancio Ferrari SF21

Il colore della livrea richiama l’amaranto della prima auto prodotta dalla Ferrari, lo stesso usato nell’ultimo Gran Premio del Mugello.

Per quanto riguarda l’aerodinamica è stata una delle aree impattate dalle modifiche regolamentari volte a ridurre la capacità di sviluppare carico verticale, a salvaguardia dell’integrità dei pneumatici. È stato aumentato il carico aerodinamico ed è stata sviluppata una nuova ala anteriore, che lavora in accoppiamento con un naso di nuovo concetto, ma telaio e sospensioni sono quelli della SF1000”.

Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori. Cambio longitudinale Ferrari a 8 marce più retro. Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod). Sospensioni posteriori a tirante (pull-rod). Ruote anteriori e posteriori: 13”.

Scheda Tecnica

Power unit 065/6
Cilindrata 1600 cc
Regime di rotazione massimo 15.000
Sovralimentazione Turbo singolo
Portata benzina 100 kg/hr max
Configurazione V6 90°
Alesaggio 80 mm
Corsa 53 mm
Valvole 4 per cilindro
Iniezione Diretta, max 500 bar

Sistema ERS
Configurazione: Sistema ibrido di recupero dell’energia attraverso motogeneratori elettrici
Pacco batteria: Batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
Capacità massima pacco batterie: 4 MJ
Potenza massima MGU-K 120 kW (161 cv)
Regime di rotazione massimo MGU-K: 50.000 giri minuto
Regime di rotazione massimo MGU-H: 125.000 giri minuto

La Ferrari SF21 farà il proprio debutto assoluto in pista domani, giovedì 11 marzo, in Bahrain nel cosiddetto Filming Day, una sessione di 100 km pianificata allo scopo di raccogliere immagini per partner e media.

Pensate possa essere l’anno del rilancio?


Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

TAG: