Ferrari 250 GT California, ecco la replica con meccanica Z3

Pronta per l’asta del prossimo 13 giugno in Inghilterra, la Ferrari 250 GT California-Z3 proverà a strappare consensi ed un nuovo proprietario

Non sarà la Ferrari 250 GT California appartenuta ad Alain Delon ma questa Ferrari 250 GT Cabriolet merita di essere ammirata, come merita la dedizione del suo proprietario che ha ricreato un modello Ferrari – precisamente lanciata nel 1957 in soli 240 esemplari fino al 1962 – su meccanica BMW Z3 del 1997 con il motore della M3 E36, da ben 325 cavalli di potenza.

Questa vettura che richiama lo stile della 250 GT California carrozzata Scaglietti è un progetto curato in ogni particolare, tanto da avvicinarsi tanto al progetto originale della casa del Cavallino Rampante. Ottimo lavoro al quale però è facile trovare qualche differenza, come l’inclinazione e curvatura del parabrezza, oppure come quello riguardante la plancia totalmente diversa nella zona del cambio.

Ferrari 250 GT California-Z3: tanti dettagli Ferrari, ma anche optional moderni

Su questa Ferrari 250 GT California ci sono però anche tanti dettagli originali Ferrari: si parte dalle frecce passando per i fari anteriori, sino alla griglia, le maniglie delle porte, avvolgibili dei finestrini, i vari loghi, specchietto retrovisore e il posacenere all’interno della vettura. Originale Nardi con corona in legno è il volante installato sulla vettura, mentre le . Si rifà allo stile della 250 GT California carrozzata Scaglietti montate su dei cerchi Borrani presenti anche sull’originale Ferrari 250 GT Cabriolet.

Ovviamente c’è anche qualcosa che non si trova sulla vettura originale, ma che soddisfa alcune esigenze moderne, come il climatizzatore, dei sedili riscaldabili, degli alzavetri elettrici ed un impianto audio totalmente ripresi dalla BMW Z3. Altra assenza impostante è il motore V12 Ferrari sotto il cofano, dove però presenzia il sei cilindri BMW M3 collegato ad un solo scarico in acciaio ed un risonatore che prova ad evocare il suono del V12 Ferrari, ovviamente davvero difficile da imitare.

Quello che però mette tutti d’accordo è il prezzo. Se per l’ultima Ferrari 250 GT California, quella appartenuta al noto attore francese Alain Delon, il valore ha superato i 16 milioni di euro per questa Ferrari 250 GT California-Z3 il prezzo per l’asta battuta da Barons Auctions in programma il prossimo 13 giugno in Inghilterra si aggirerà tra gli 80 e i 115 mila euro.


Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

TAG: