F1, Montecarlo: altra vittoria per Hamilton, delusione Leclerc

Pubblicato il: 27 Maggio 2019

Il pilota britannico non si ferma più e vince anche il Gran Premio di Monaco. Alle sue spalle Vettel e l’altra Mercedes di Bottas.

Continua lo strapotere delle Mercedes in F1: Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Montecarlo dopo una gara pazzesca. Alle sue spalle un ottimo Sebastian Vettel e Valtteri Bottas, che approfitta della penalizzazione di Max Verstappen che chiude al quarto posto.

La gara è stata un susseguirsi di emozioni, con una partenza che ha confermato le prime tre posizioni delle qualifiche con le due Mercedes seguite dalla Red Bull. Una svolta però si ha al dodicesimo giro: pit stop per Bottas e Verstappen, dove i due all’uscita vengono a contatto e a farne le spese è il pilota della Red Bull, che a fine gara verrà sanzionato con 5 secondi di penalità.

C’era grande attesa per l’esordio casalingo in Ferrari di Charles Leclerc ma già dalle qualifiche il presagio non era dei migliori. Il pilota monegasco è partito in 16esima posizione e in gara ha dato il via ad una disperata rimonta che però si è fermata quando, cercando di superare Hulkenberg, il ferrarista ha bucato la posteriore destra. A quel punto Leclerc, tornato in pista da doppiato, ha resistito solo qualche giro prima di ritirarsi definitivamente.

Sebastian Vettel invece al settimo cielo per questo risultato: “Sappiamo che c’è tantissimo da lavorare e ci dobbiamo congratulare con Lewis Hamilton e la Mercedes ma oggi ho fatto meno fatica nel gestire le gomme” afferma il pilota tedesco. Immancabile un pensiero a Niki Lauda, scomparso recentemente all’età di 70 anni: “Niki sarebbe contento, è stata un’icona. I miei pensieri sono per lui e per la sua famiglia” afferma Vettel.


Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

TAG: