Dunlop Winter Sport 5, i risultati dei test invernali: rating e giudizi

dunlop-winter-sport-5

Pubblicato il: 18 novembre 2016

Per la stagione invernale Dunlop ha puntato forte su Winter Sport 5, uno dei prodotti di punta tra gli pneumatici indicati per le basse temperature dal produttore britannico. Sono diversi i testi alla quale è stata sottoposta la gomma. I risultati sono stati molto positivi, analizziamo uno ad uno i giudizi riscossi, soffermandoci però prima sulle caratteristiche del prodotto preso in esame.

Le caratteristiche di Dunlop Winter Sport 5

Dunlop ha studiato questo veicolo per adattarlo a diverse tipologie e segmenti di auto. Il battistrada è dotato di nervature centrali inclinate per garantire maggior aderenza su fondi sdrucciolevoli, così come maggior grip su ghiaccio e neve. I tasselli presenti sulla sua superficie migliorano la superficie di contatto con il suolo. A beneficiarne è la tenuta di strada e la stabilità. Ridotti anche gli spazi di arresto su bagnato grazie ai profondi intagli longitudinali e trasversali che drenano l’acqua verso l’esterno, evitando accumuli e dunque conseguenti slittamenti per aquaplaning. Guida silenziosa e buon comfort acustico si sposano bene anche con i buoni risultati riscontrati anche nei vari test sui consumi di carburante.

I risultati dei test effettuati da Winter Sport 5 per la stagione 2016/2017

Auto Express: è stato valutato con il rating di “discreto”, avendo evidenziato punti di forza su asciutto e risparmio carburante, ma evidenziando debolezze sulla frenata su neve e rumorosità.

Auto Motor und Sport: terzo posto a pari merito con Goodyear UltraGrip Performance Gen-1, è stato valutato con rating di “consigliato” mostrando punti di forza su bagnato e neve e denotando qualche incertezza su asciutto.

ADAC-TCS-ÖAMTC: primo posto davanti a Pirelli e Firestone con rating di “molto consigliato”. Valutato come equilibrato e adatto ad ogni situazione, sia su asciutto che bagnato, così come neve e ghiaccio.

Autozeitung: quinto posto in classifica ma comunque promosso a pieni voti con rating di “molto consigliato”. Buono il grip evidenziano su neve, un pò meno su asciutto e bagnato.

Auto Bild Sportcars: secondo posto alla pari di Continental e Pirelli, promosso con rating di “Esemplare”. Complessivamente affidabile su ogni condizione di strada.

AutoBild: per la rivista tedesca ha ottenuto il rating di “buono”, mostrando i muscoli su strade innevate e a basse temperature, resistenza al rotolamento e consumo carburante.

Altroconsumo: primo posto assoluto con ampio margine su Pirelli Winter Sottozero 3, classificatosi terzo. Punti di forza evidenziati su bagnato, asciutto e neve. Qualche lieve debolezza riguardo il rumore. Ottima invece la tenuta nel tempo.

 

 

 


Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone