Dunlop Sport Maxx Race 2, gomme di primo equipaggiamento per Porsche 911 GT2 RS

Pubblicato il: 2 febbraio 2018

Le nuove gomme Dunlop Sport Maxx Race 2 sono state omologate come pneumatici di primo equipaggiamento per uso stradale per la Porsche 911 GT2 RS

Per una vettura veloce e performante, servono altrettante gomme. Ecco che Dunlop dopo aver ha ricevuto l’omologazione per i suoi pneumatici Dunlop Sport Maxx Race 2, per la Porsche 911 GT3, è arrivata l’omologazione come gomme di primo equipaggiamento per uso stradale sulla nuova Porsche 911 GT2 RS. Le nuove coperture hanno ottenuto delle prestazioni davvero eccellenti sull’asciutto, oltre a far registrare dei tempi sul giro durante le prove effettuate su tracciato.

Grazie alla sua esperienza nelle diverse competizioni, Dunlop è riuscita a sviluppare dei nuovi pneumatici performanti. Questo grazie alle tante esperienze passate in pista, il continuo confronto e raccolta dati con i diversi piloti. Tra questi anche quelli che hanno trionfato nella 24 Ore del Nürburgring e in quella di Le Mans, due test impegnativi in termini di durata e prestazioni, che hanno permesso di ottenere il meglio anche per gli pneumatici per uso stradale.

Dunlop Sport Maxx Race 2, le parole di Porsche e Harley

“Lo Sport Maxx Race 2 rappresenta una grande evoluzione del suo predecessore Sport Maxx Race ed è un eccellente primo equipaggiamento per la nostra 911 GT2 RS, in termini di prestazioni sull’asciutto, aderenza e precisione di sterzata. Dunlop ha compreso perfettamente le nostre esigenze”, ha affermato Jan Frank di Porsche.

Alle parole di Frank, si associano quelle di Nick Harley, Managing Director OE Consumer EMEA di Goodyear Dunlop, che ha dichiarato: “Lavorare per sviluppare un pneumatico per auto sportive come la Porsche 911 GT2 RS significa sfruttare appieno la nostra esperienza nelle gare automobilistiche e le nostre capacità di offrire soluzioni su misura per le case costruttrici di automobili più prestigiose”.

Dunlop Sport Maxx Race 2, i risultati dei test

I test per ottenere l’omologazione per uso stradale si sono svolti in parte sul tracciato del Nordschleife in Germania ma anche prova di Porsche a Nardò, lo Sport Maxx Race 2 è stato omologato come primo equipaggiamento per la 911 GT2 RS. Una buona aderenza legata ad una precisione nella sterzata, dovuto ad un pneumatico davvero rigido vista la presenza di ponti tra le scanalature. Questo grazie anche al sistema ‘LightWeight Reinforcement Structure Design’: si tratta di un particolare disegno che mostra una struttura di rinforzo leggera, permettendo quindi di utilizzare meno gomma, ottenendo però un pneumatico rigido e allo stesso momento leggero riguardo il suo peso.

La mescola utilizzata per lo sviluppo degli pneumatici Dunlop Sport Maxx Race 2 s’ispira a quella utilizzata per le competizioni automobilistiche, elemento questo che aumenta l’esperienza di guida ad alte prestazioni. Riscaldandosi velocemente rispetto alle mescole normali, questa gomma migliora quello che è l’attrito tra il pneumatico e la strada ottenendo maggiore aderenza ed una buona performance già dai primi giri. Le misure sviluppate sono:


Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email