Dal 2018 Roma ospiterà la Formula E su un circuito cittadino

Il campionato di auto elettriche sbarca nella Capitale dal prossimo anno: “è un grande sogno che, finalmente, diventa realtà”.

Il 14 aprile 2018 Roma ospiterà un Gran Premio di Formula E nelle sue strade cittadine. Si tratta del campionato mondiale di velocità riservato ai veicoli elettrici che si sfideranno tra le strade dell’EUR e varrà come settima prova del Mondiale.

L’annuncio è arrivato direttamente dalla FIA:è un grande sogno che, finalmente, diventa realtà” ha affermato Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’ACI e membro del Consiglio Mondiale dello Sport, del Senato e dell’Euroboard FIA. “Un sogno iniziato quattro anni fa che proietta Roma nel ristretto gruppo delle grandi capitali mondiali che ospitano, all’interno dei loro magnifici centri cittadini, gran premi di Formula Elettrica. Parliamo di città come New York, Parigi, Londra, Berlino, Pechino, Santiago del Cile e Città del Messico. Si tratta di un segnale importante per educare anche il mondo del motorsport alla cultura del rispetto dell’ambiente, dimostrando a tutti che è possibile correre ad emissioni zero”.

Si tratta infatti della prima volta che Roma diventa il palcoscenico per un evento del genere, e il countdown è già partito: “ACI naturalmente sosterrà dal punto di vista organizzativo questo importantissimo evento che porterà sulle strade e nelle case dei romani uno spettacolo mai visto, emozionante, innovativo e unico al mondo” ha concluso Sticchi Damiani.

Oltre alla tappa di Roma la Formula E toccherà Hong Kong il 2 e 3 dicembre 2017, Marrakech il 13 gennaio 2018, Santiago del Cile il 3 febbraio 2018, Città del Messico il 3 marzo, San Paolo il 17 marzo. Dopo il Gran Premio di Roma sarà poi la volta di Parigi il 28 aprile, di due tappe in Germania (circuiti ancora da definire) il 19 maggio e il 9 giugno, New York il 7 e 8 luglio e Montreal il 28 e 29 luglio.


Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

TAG: