Come lucidare gomme auto: ecco dei semplici consigli

Pubblicato il: 18 Marzo 2019

Prendersi cura della propria auto è importante. Infatti non è solo necessario curare le parti meccaniche, ma anche quello che è l’unico punto di contatto tra la nostra vettura e il suolo: stiamo parlando degli pneumatici.

Come lucidare gomme auto

Quando si decide di lavare la propria auto non sempre si dedica sempre la giusta attenzione a quella che è la pulizia dei pneumatici. Sempre più spesso quando si effettua il lavaggio della propria vettura ci si concentra solo sulla carrozzeria, gli interni oppure dei cerchioni, lasciando fuori dal lavaggio le gomme. Si può fare di meglio, lucidando gli penuamtici.

Come lucidare gomme auto? Questo è un passaggio importante per prendersi cura dei propri pneumatici. Potremmo dire che vi sono due tipi di lucidatura. Quella classica ed una fai da te attraverso un particolare un metodo casalingo, semplice ma davvero efficace. Lucidare le gomme è un passaggio che avviene dopo una prima fase di pulizia delle ruote della nostra auto.

Quindi muniti di acqua e sapone, un’idropulitrice per auto oppure attraverso un secchio d’acqua, spugna ed olio di gomito si passa alla fase di lavaggio delle gomme. Dopo aver insaponato, strofinato e sciacquato per bene tutte e quattro le gomme, si lasciano asciugare prima di passare alla fase di lucidatura.

Come lucidare gomme auto: la lucidatura classica

Pulite e lasciate asciugare le gomme, si può passare alla fase di lucidatura. Come detto vi sono due metodi. Il primo e il metodo classico dove si utilizzano dei prodotti specifici che si possono trovare ed acquisre nei vari negozi per auto o nei diversi reparti di prodotti per auto anche di un ipermercato.

Sono diversi i prodotti che si possono acquistare per la cura e la lucidatura delle gomme. Spesso ci sono dei prodotti spray che si applicano sul pneumatico pulito. Fatto riposare per qualche ora – meglio se tutta la notte – questo prodotto lucida la gomma, resiste all’acqua ed evita il depositarsi della polvere sulla parte applicata.

Come lucidare gomme auto: occhio alla lucidatura fai da te

L’alternativa al nero gomme spray che si trova nei normali ipermecati e negozi specializzati c’è anche un metodo alternativo e fai da te. Con questa particolare ricetta è possibile lucidare le gomme della propria vettura grazie a due semplici ingredienti: acqua e zucchero.

Come lucidare gomme auto con il metodo fai da te è molto facile. Ecco come preparare il composto.

  1. Prendere mezzo litro d’acqua lasciandola riscaldare attraverso un pentolino o nel microonde.
  2. All’interno di questo mezzo litro d’acqua, si versa dello zucchero mescolandolo sino a quando si scioglie bene.
  3. Versare il composto in uno spruzzatore, oppure utilizzare il tutto con una spugna morbida o pennello.
  4. Prendere lo spruzzatore/spugna/pennello, ed applicare il composto a sulle ruote.

Nella preparazione del composto è consigliabile non eccedere con le quantità di zucchero. Infatti è importante non esagerare, perché altrimenti si ottenere l’effetto opposto a quello desiderato. Anziché lucidare, acqua e zucchero potrebbero creare una patina bianca, davvero fastidiosa e antiestetica da vedere sulle gomme.


Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

TAG: