4Jet Technologies, arriva il codice QR che traccia il ciclo di vita delle gomme

Codice QR 4Jet sarà presente sui vari pneumatici che permette di tracciare i vari prodotti e conoscere il ciclo di vita delle gomme

Una nuova tecnologia entra nel mondo delle gomme. Infatti la 4JET Technologies ha lavorato e sviluppato una particolare soluzione che permette di marcare tutti i prodotti tecnici in gomma attraverso un Codice QR permanente, facilmente leggibile con fotocamere industriali e con le semplici app degli smartphone.

Attraverso questo particolare processo di marcatura laser di 4JET, si incide un codice QR sulla gomma. Successivamente grazie alla soluzione Scannect, ovvero scansione e connessione, si traccia il prodotto, permettendo di monitorare l’intero ciclo di vita del pneumatico.

Codice QR 4Jet, la particolare marcatura che racconta il ciclo di vita delle gomme

Codice QR 4Jet laser che viene applicato direttamente in fabbrica sulla gomma o successivamente, ovvero durante la fase di assemblaggio della gomma. Questa particolare marcatura, a differenza di quella tradizionale che presentano sulla superficie di gomma un segno a basso contrasto nero, crea una marcatura nera profonda sul fondo dell’incisione.

Incisione che fornisce un’immagine come un Codice QR, che può essere facilmente letto come detto da fotocamere industriali e dei dispositivi mobili. Il sistema Scannect prevede oltre la marcatura anche delle speciali ottiche, particolari parametri laser ma anche un software di controllo integrato nei vari sistemi di marcatura standard.

Questo sistema permette numerosi vantaggi:

  1. Ai produttori di pneumatici e auto di registrare i proprio clienti per l’estensione di garanzia del prodotto o per campagne di marketing come pneumatici invernali
  2. Maggiore tracciabilità dei prodotti
  3. Monitore l’utilizzo e il consumo ed eventuali furti
  4. Conoscenza delle informazioni per i clienti riguardo le gomme, ricambi o vendita delle gomme

La nuova marcatura firmata dai sistemi laser di 4JET, molto utilizzata nella produzione di pneumatici nuovi e ricostruiti nel mondo, è riuscita a conquistare anche il premio Innovation Awards di Reifen 2016, e adesso è disponibile in commercio.


Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

TAG: