Cambiare misura pneumatici: come effettuare il cambio senza correre rischi

cric-per-auto

E’ possibile cambiare la misura dei propri pneumatici? E se si, cosa bisogna tenere in conto per effettuarla? In primis è bene sapere che ci sono dei criteri rigidi da rispettare per montare pneumatici di misura diversa rispetto all’originale sulla propria auto per evitare di incorrere in sanzioni e per garantire sempre il massimo livello di sicurezza alla guida.

Ma perchè sempre più automobilisti si chiedono se è possibile cambiare le gomme sotto la propria vettura adottando coperture di misure diverse? I motivi possono essere molteplici. Alcuni vogliono cambiare gomme sotto la propria auto solo per una questione estetica, oppure, in alternativa c’è chi sceglie di optare per pneumatici di dimensione diversa dall’originale solo per poter risparmiare sull’acquisto. A prescindere dalla motivazione, gli esperti di Euroimport Pneumatici sconsigliano di effettuare questo cambio, facendo riferimento alle misure indicate dai costruttori ai produttori di pneumatici.

Montare gomme di misure diverse per la propria auto: quali sono i rischi?

Le misure standard per gli pneumatici per la propria auto indicate dai costruttori sono assegnate dopo attenti test e analisi sugli pneumatici da adottare per i modelli prodotti per far si che vengano garantiti i massimi standard  di sicurezza e prestazioni. Un cambio di misure pneumatici potrebbe comportare un calo di prestazioni, un cambiamento di comportamento dell’auto e quindi qualcosa che potrebbe in qualche modo influenzare lo stato di sicurezza alla guida del veicolo. Oltre alla sicurezza a bordo, inoltre, è bene considerare i rischi in termini di sanzioni in caso di controllo della polizia stradale che potrebbe eseguire una contro visita al momento della revisione dell’auto. Non da meno anche il rischio di non essere coperti dall’assicurazione in caso di incidente se al momento del sinistro l’auto in questione montava pneumatici di misure diverse rispetto a quelle indicate dal costruttore.

Quali regole rispettare per il cambio dimensione gomme?

Bisogna tenere in considerazione tre requisiti indispensabili per variare la dimensione degli pneumatici sotto la propria auto:

  1. Indici di velocità e carico: devono essere uguali o superiori rispetto a quelli indicati per la gomma originale.
  2. Diametro esterno della gomma: è necessario che sia identico a quello originale per non stravolgere le caratteristiche dell’auto (precisione tachimetro, regolazione sistemi di sicurezza)
  3. Spazio a livello del passaruota: deve essere grande il necessario per accogliere lo pneumatico di misura differente. Va calcolato, inoltre, anche lo spazio necessario in caso di montaggio di catene da neve.

Dove trovare le dimensioni indicate per le ruote della propria auto

Come detto in precedenza, è consigliabile attenersi alle dimensioni indicate dal costruttore. Ma dove è possibile trovarle? In genere queste sono indicate all’interno della portiera del lato conducente in basso nell’angolo a sinistra, oppure sulla documentazione tecnica del libretto di circolazione dell’auto. 

 


Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone