Cambio gomme invernali-estive: c’è la proroga fino a Giugno!

Pubblicato il: 4 Maggio 2020

Prorogata la scadenza del cambio pneumatici invernali, si arriva alle porte dell’Estate. Da Maggio spostata al 15 Giugno.

“Questa sensibilità dimostrata dal Ministero, è frutto sicuramente della legittimità della richiesta ma anche del rapporto di reciproca fiducia, ascolto e collaborazione tra le Direzioni Centrali del Ministero e le Associazioni che rappresentano chi produce e chi monta i pneumatici. Da molti anni le tematiche tecniche e di sicurezza stradale relative agli pneumatici, trovano ascolto attento, ed hanno portato il nostro Paese ad avere circolari esplicative che rispetto ad altri Paesi Europei, regolamentano in modo più chiaro il tema.” – Fabio Bertolotti di Assogomma

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a tempi record ha accettato la richiesta di proroga al 15 giugno, “in via del tutto eccezionale”. Quindi tutte quelle contraddistinte dalle marcature M+S, MS, M-S ovvero M&S) si possono lasciare montate sotto la nostra auto fino a metà Giugno.

Vi ricordiamo, inoltre, che se gli pneumatici invernali hanno l’indice di velocità prescritto sulla carta di circolazione, o addirittura superiore, possono rimanere montati anche in Estate, anche se questo non è sicuramente da consigliare in termini di sicurezza, perché le prestazioni cambiano in modo sostanziale.

Il cambio degli pneumatici invernali con quelli estivi è davvero importante, perché le gomme invernali sono pensate per temperature basse e non presenterebbero sufficienti prestazioni con temperature esterne elevate, oltre che essere sottoposte ad una maggiore usura.

Altra importante nota su questo periodo di transizione dal lockdown alla fase 2 è il seguente: gommisti e meccanici possono ritirare l’autovettura presso il cliente, nonché curarne successivamente la riconsegna sempre presso il cliente. Questo se si sono già accordati per prestare il servizio.

Intanto fai il tuo preventivo per gli pneumatici estivi con prezzi compresi di IVA, spedizione e PFU, direttamente da casa tua. Anticipando il tuo acquisto potrai risparmiare. PROVA!


Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

TAG: