Cambio gomme: 15 Giugno scade il termine per sostituire le invernali

Pubblicato il: 15 Giugno 2020

La proroga del cambio gomme c’era stata a causa del Covid-19, ma oggi questo termine scade.

La data solita per mettersi in regola è il 15 Maggio, ma visto quanto è accaduto negli ultimi mesi è stato tutto posticipato di 30 giorni.

Secondo la direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 ci sono degli obblighi da rispettare. La direttiva prevede che il periodo interessato dall’obbligo dell’uso di pneumatici invernali sia quello compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile, ma il 17 gennaio 2014 il ministero ha emanato la circolare che prevede un periodo temporale aggiuntivo di un mese sia all’inizio che al termine della vigenza delle Ordinanze, ovverosia dal 15 ottobre al 15 maggio.

Importante ricordare che che vanno cambiati gli pneumatici se hanno un codice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto. Questo perché, per le estive, l’indice di velocità deve essere uguale o superiore a quello riportato sul libretto di circolazione, se così non fosse non si possono in nessun modo mantenere le gomme invernali oltre il 15 Giugno.

Secondo l’articolo 79 del Codice della Strada, “chiunque circoli con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte è soggetto a sanzioni pecuniarie” (nel 2019 si andava da 87 euro a 348 euro). Inoltre come sanzione aggiuntiva vi può essere il ritiro della carta di circolazione e la mandata in revisione del veicolo.

Altra importante nota che ci teniamo a ricordare è la seguente: è vero che con il medesimo indice di velocità si potrebbero tenere le gomme invernali, ma ricordiamo che le prestazioni della gomma invernale con le condizioni estive ne risente, e anche di parecchio, quindi anche la vettura stessa.

E voi avete effettuato già il vostro cambio gomme? Se siete ancora indecisi potete riceverle al miglior prezzo compresa IVA, spedizione e PFU.


Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

TAG: