Audi RS3 Sportback: ABT porta il motore a 470 CV

Pubblicato il: 15 Luglio 2019

Audi RS3 Sportback ABT è l’ultima creazione del tuner tedesco che ha deciso di rendere ancora più potente e cattiva la vettura della Casa dei Quattro Anelli.

Audi RS3 Sportback ABT, l’ultima creazione del tuner tedesco

Nella lotta tra le compatte ad altre prestazioni non vi è solo Mercedes-AMG. La casa di Affalterbach con la nuova A 45, o meglio con il suo motore quattro cilindri assicura ben 421 CV. Molta più potenza rispetto a quanto erogato dal motore cinque cilindri dell’Audi RS3 Sportback.

Bisognerà aspettare e vedere se Audi deciderà di rispondere con un aumento di potenza con la sua RS3 Sportback. Però chi ha già potenziato in modo non ufficiale, l’hatchback dei Quattro Anelli è stato il tuner ABT Sportsline con il suo ultimo lavoro che vede proprio l’intervento sulla vettura della casa dei Quattro Anelli.

Audi RS3 Sportback ABT Sportsline aumenta la potenza: più 70 CV e 60 Nm

L’intervento di ABT Sportsline ha quindi incrementato la potenza del motore dell’Audi RS3 Sportback. Rispetto alla versione di serie, la vettura adesso può contare di circa 70 CV e 60 Nm in più. Complessivamente il motore spremuto al massimo è capace di erogare ben 470 CV e 540 Nm di coppia massima pronti a bruciare l’asfalto.

Il tuner tedesco non ha specificato però quanto questo suo intervento sulla vettura tedesca abbia inciso sull’accelerazione da 0 a 100 km/h. Si presume infatti che la RS3 Sportback ABT possa regalare uno scatto 0-100 km/h in meno di 4 secondi. Qualcosa in meno rispetto alla RS3 Sportback di serie che invece impiega a raggiungere i 100 km/h partendo da fermo in soli 4,1 secondi.

Velocità massima Audi RS3 Sportback ABT Sportsline, si raggiungono i 285 km/h

Per quanto riguarda la velocità massima, l’Audi RS3 Sportback di serie ha il limitatore di velocità che la fissa a 250 km/h, ma la Casa tedesca offre la rimozione dello stesso (in Germania al prezzo di 1.500 euro in optional), che porta la velocità di punta a 280 km/h. Il tuning di ABT Sportsline rende leggermente più veloce la RS3 Sportback che dopo le modifiche raggiunge i 285 km/h di velocità massima.

Lo specialista aftermarket tedesco, oltre ad intervenire sull’aspetto tecnico della vettura, ha aggiornato l’Audi RS3 Sportback con dei nuovi cerchi in lega da 19 pollici (disponibili anche da 20 pollici) rifiniti in nero opaco. Tra le altre novità sulla vettura di Ingolstadt ci sono le sospensioni aggiornate, l’impianto frenante rinforzato, una nuova barra antirollio e diverse modifiche estetiche nell’abitacolo.


Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

TAG: