Audi RS 5 DTM svelata al Salone di Ginevra

Ecco finalmente le prime immagini della nuova Audi RS 5 che disputerà il campionato tedesco.

Ne avevamo sentito parlare dai tanti rumors che hanno anticipato il Salone di Ginevra, ora finalmente è realtà: stiamo parlando dell’Audi RS 5 DTM, l’auto che sarà una delle protagoniste del prossimo Deutsche Tourenwagen Masters (DTM), il campionato tedesco turismo.

La nuova sportiva si basa sulla nuova generazione della versione stradale e apporta modifiche aerodinamiche atte a migliorare le prestazioni. Inoltre è stata rivista la potenza del 4.0 V8, che è stato aggiornato di 50 cavalli per una potenza complessiva di 500 cavalli.

La nuova Audi RS 5 DTM è stata “sollevata” da terra, cioè è più alta dal suolo rispetto al passato, caratteristica che non farà di certo la felicità dei piloti, ma questo è avvenuto in quanto è stato ridotto il downforce con ritocchi allo splitter, al profilo estrattore e all’ala posteriore. Confermate tutte le sospensioni e, ovviamente, gli pneumatici Hankook che hanno l’esclusiva nel campionato DTM.

La nuova RS 5 DTM sarà a disposizione di tre diversi team: il Phoenix Racing, il Team Rosberg e l’ABT Sportsline mentre i piloti che avranno l’onore di guidarla in pista sono Nico Muller, Loic Duval, Mattias Ekstrom, Mike Rockenfeller, Jame Green e Rene Rast.

Questo è un giorno speciale per me e tutti i soggetti coinvolti nel progetto DTM. Per la prima volta abbiamo sviluppato una nuova vettura DTM in parallelo con il modello di produzione” ha affermato Dieter Gass, numero uno di Audi Motorsport, “ciò sottolnea ancora una volta quanto il motorsport e la produzione di Audi siano strettamente legati. Il modello della generazione precedente stabilisce parametri di riferimento per il futuro. Festeggiando le dieci vittorie nelle ultime due stagioni è stata la vettura DTM di maggior successo in entrambi gli anni. Ovviamente, ci piacerebbe ripetere questo con la nuova RS 5 DTM” ha concluso.

Per vederla all’opera in pista non resta che aspettare il debutto ufficiale, fissato per il 6 e 7 maggio per la prima gara del campionato DTM sul circuito di Hockenheim. Ricordiamo che il campionato tedesco turismo per il 2017 ha in programma 18 gare su 9 circuiti, 4 dei quali fuori dalla Germania (Austria, Olanda, Ungheria e Russia).

Di seguito un video con alcune immagini della nuova Audi RS 5 DTM.

 

Foto da Facebook


Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

TAG:

Commenta

Commenta l'articolo.

avatar

wpDiscuz