Audi A6 e-tron Concept: svelato al Shanghai Auto Show il prototipo a zero emissioni

Pubblicato il: 20 Aprile 2021

Una svolta sia per le emissioni, sia per il design.

Qualche giorno fa era stata svelata la Q4-etron. Ora è il turno della A6.

Ha davvero poco a che vedere con la A6 che tutti conosciamo. A partire dalla nuova piattaforma elettrica modulare PPE (Premium Platform Electric), che Audi sta sviluppando per il Gruppo Volkswagen insieme a Porsche.

L’impegno per questa nuova piattaforma, che arriverà nel 2022, permetterà di sfruttare tutti i vantaggi della propulsione elettrica, incorporando anche un nuovo modulo di batterie con una capacità che in questa nuova A6 e-tron Concept si aggira intorno ai 100 kWh e che si trova tra i due assi. Una batteria che permette a questo Concept di raggiungere un’autonomia di 700 km, e una ricarica rapida che è già vicina ai tempi di un rifornimento con benzina, offrendo 300 km in più in soli 10 minuti, mentre in 25 minuti può passare dal 5 all’80%, grazie alla sua tecnologia di ricarica a 800 volt. Tutto questo condito da uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi.

Quanto al design, la vettura è caratterizzata da una evoluzione degli stilemi dell’attuale famiglia A6, con la quale condivide le dimensioni. Lunga 4,96 metri, larga 1,96 metri e alta 1,44 metri, riprende i tratti tipici delle Sportback dei quattro anelli. Molto più che un esercizio di stile, la nuova berlina-coupé anticipa le linee dei futuri modelli high-end Audi.
 Sintesi di eleganza e sportività, Audi A6 e-tron concept adotta, come accennato, il pianale Premium Platform Electric (PPE), garante di un marcato dinamismo e, al tempo stesso, di una spiccata fruibilità quotidiana.

Riuscirà Audi a dare una nuova accelerata alle sue proposte?


Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

TAG: